30 gennaio 2012

La campagna è più amica con Guido!

Oggi non posto una ricettina...ma posto la mia bella novità!
Ho appena acquistato questo bel carrellino per fare la spesa, non lo trovate molto fashion?!?!
Adesso vi spiego, in effetti tutto questo entusiasmo per un carrellino può sembrare un po' pazzo!
Come ho già accennato nel mio post precedente ogni martedì vado al mercatino della frutta e verdura che fanno in centro. Abitando molto vicino ci vado a piedi, peccato che al ritorno sono dolori!
Le mie belle sportine (rigorasamente di stoffa) sono talmente cariche di mele, pere, zucche, bietole, radicchi, marmellate e ricotta bio che non riesco a fare pochi passi senza dovermi fermare!
Allora mi è venuto il lampo di genio...compro un carrellino! Naturalmente volevo sembrare meno zia possibile, e quando mi stavo per arrendere ad un classico carrellino a quadrettoni, da zia appunto, mi sono imbattuta in questa meraviglia!
Adesso sono pronta per domani mattina, impaziente di andare dai miei amici agricoltori. Potrò tra l'altro portare anche il mio amato bassottino che riuscirò a gestire meglio non avendo le mani impegnate con sporte e sportine!
Ma a questo punto cercherò di rendere questo post un po' meno frivolo spendendo due parole sui mercati di campagna amica. Io non conoscevo l'esistenza di questa rete fino a quando non ho letto il blog di Julie che abita nella mia stessa zona. Così ho scoperto che il mercato in centro storico che vedevo tutti i martedì è fatto da aziende agricole della zona che portano i loro prodotti e li vendono direttamente. Inutile dire che i prodotti sono quindi a Km0, ci sono solo frutta e verdura di stagione e molte cose sono biologiche.
Essendo vendita diretta io riesco a fare la spesa per una settimana spendendo non più di 12€, contro i 20/22€ che spendevo dal fruttivendolo di fiducia.
Il rapporto personale e diretto che si crea inoltre mi sta aiutando ad avvicinarmi a questo mondo quasi sconosciuto della verdura (strano pensare che adesso sono vegetariana!).
Vi farò sapere come sono andati gli acquisti con il mio magico carrellino Guido (l' ho appena battezzato!).

8 commenti:

  1. che carinoooo *_* anche io ne ho uno. me lo regalò mia madre coi punti della spesa e per me che compro tanta verdura (che pesa) è comodissssimo. anche perchè ho problemi alle gambe e quindi è davvero utile.
    vorrei però dire come da quando ce l'ho noto ancora di piùquanti scalini e dislivelli ci siano in città- e il mio pensiero va ai disabili, che subiscono questa piccola violenza ogni giorno.
    ora volerò a vedere il sito che hai segnalato! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, Guido ti ringrazia tanto per i complimenti ^_^!
      Adesso ci stiamo preparando per andare al mercato e siamo tutti e due emozionati!
      In effetti quello delle barriere architettoniche è un problema molto serio, soprattutto in Italia.
      Mi rincresce vedere che il nostro paese è sempre indietro di fronte a problematiche come questa. Per non parlare di tutto il resto, piste ciclabili, energie rinnovabili...i paesi del nord Europa hanno molto da insegnare...peccato che noi non siamo in grado di imparare!
      Grazie per la tua visita e Buona giornata!

      Elimina
  2. Bello Guido! Utile, soprattutto. Per me il problema verdura si pone meno, perché ogni 15 giorni arriva la cassetta dell'agricoltore del gruppo d'acquisto, con tante verdurine sconosciute (è sempre divertente portare a casa la cassetta e indovinare il nome degli ortaggi che ci ha messo dentro, ma non sempre è facile e allora mangiamo a scatola chiusa cose misteriose dai gusti imprevedibili)
    Certo, quando per natale non è arrivata la cassetta ho sofferto tanto e anche io ho dovuto tirar fuori un carrellino per fare la spesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guido ringrazia ;)!
      Anch'io avevo pensato all'opzione cassettina, ma quando lavoravo tutto il giorno fuori casa. Adesso che gestiamo il negozio io ed M. mi diverto di più ad andare al mercato con Guido ed Edwin (il bassotto)!
      Tu non prendere pesi piuttosto!!! :))

      Elimina
  3. Dai e' molto fashion! A parte gli scherzi trovo che sia una bellissima cosa questi mercati dove si trova frutta e verdura buona a un prezzo giusto! Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si siamo molto Eco-fashion :)
      Sul link che trovi sul post c'è la mappa dei mercati, non ci sono dalle tue parti?!

      Elimina
  4. simpaticissimo a pois!!!! :)) e utile
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto il tuo carrellino e quoto tutto quello che dici su Campagna amica. Anche qui a Rimini c'è, è proprio conveniente ed i prodotti sono ottimi :-)
    Katy

    RispondiElimina