18 febbraio 2012

Esperimenti vegani...i dolci: dalla Tenerina alla Morbidina di Sara!

Da quando abbiamo deciso, io e M, di avvicinarci alla cucina Vegana, ho incontranto due difficoltà maggiori. La prima è la pizza: io che mangio la pizza bianca, solo mozzarella, con qualunque cosa sopra, ma assolutamente senza pomodoro, come posso mangiare una pizza vegana???
Questo è un problema che non sono ancora riuscita a risolvere anzi se voi amiche vegane con molta più esperienza di me avete qualche suggerimento, io sono tutta orecchie!
Il secondo problema sono i dolci! Adesso io capisco e condivido tutti i motivi che ci spingono a mangiare vegano, che siano di natura etico/morale o di natura salutista...ma è sicuramente accertato che la migliore pasticceria è fatta con latte, uova e burro...soprattutto tanto burro!
Per quanto rigurda il secondo problema ho iniziato con gli esperimenti.
Il primo, mal riuscito, doveva essere la famosa tenerina ferrarese che è fatta principalmente di burro e cioccolato fondente. Ho provato a riproporla sostituendo il burro con la margarina vegetale...è venuto fuori un Ciocorì fondente! Non c'era nulla della morbidezza tipica della tenerina ed era molto più unta di quando uso il burro.
Per il secondo esperimento ho pensato di affidarmi a mani più esperte e ho voluto provare la torta di Sara. La ricetta è stata copiata pari pari, la trovate qui, l'unica modifica da me apportata è stata la sostituzione delle banane con 300 gr di pera frullata. Unico motivo: non avevo le banane e dovevo finire delle pere che ci stavano per lasciare!
Beh devo dire che il risultato mi ha sorpreso...



Non mi resta che promettere che mi impegnerò di più e non mi farò scoraggiare dai ciocorì inaspettati...
Sapete che adoro dedicare i post...probabilmente in un'altra vita ho vinto molti Oscar e ho fatto molti discorsi da quel palco lì ;)
Questo post lo dedico a tutte/i le bloggerine che ogni giorno non solo cucinano per le loro famiglie ma hanno anche la pazienza di condividere con la rete i loro piatti. Che siano ricette vegane, vegetariane o onnivore, il punto è che lì fuori c'è un mondo, un mondo fatto di tante cose diverse e l'importante è non perdere la curiosità e la voglia di conoscere. Non diciamo "No!" a prescindere solo perchè ci sembra che i nostri gusti siano altri. Proviamo, sperimentiamo e impariamo ad apprezzare anche le cose diverse da noi, che si tratti di incontrare un nuovo sapore, un nuovo "credo" o semplicemente un'idea diversa.
Io personalmente voglio imparare a schiudermi davanti a qualunque cosa con ancora più curiosità tanto più questa sia diversa da me...
Buon week end!

19 commenti:

  1. ciao cara :( come ti capisco! quanti errori, quanti esperimenti falliti! nessun ingrediente è sostituibile in modo identico, ognuno ha una caratteristica diversa, per cui spesso le ricette vegane usano molti più ingredienti perchè 2 o 3 ne sostituiscono uno :)
    tu non ti scoraggiare1 sei bravissima e ti invidio tantissimo!
    un enorme bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine diventeremo dei piccoli chimici ;) ma ce la faremo!
      Un bacio Bianca!

      Elimina
  2. è un enorme piacere per me vedere questo post! Le foto sono molto invitanti, ma il sapore? Ti è piaciuta? La variante con le pere mi sembra vincente.... Aspetto i tuoi pareri e eventuali suggerimenti!
    Per la pizza veg (senza pomodoro), ne ho appena cucinata una variante che mi pare buona, cipolla, radicchio e noci. Se ci piace nei prossimi giorni la pubblico.
    Buon weekend e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta era molto buona, sicuramente un po' diversa dai soliti sapori a cui si è abituati...ma è appunto solo questione di abitudine! Partirò da questa base per fare altri esperimenti...naturalmente ti terrò informata ;)
      Domani pizza...vediamo cosa verrà fuori!
      Baci baci

      Elimina
  3. beh che dire!? la dedica è carinissima e sono contenta che non ti farai scoraggiare dagli insuccessi.. d'altronde, non ce ne sono tanti anche nella cucina con uova-latte-burro?
    Questa morbidina devo ancora provarla, ma la farò presto, intanto ti faccio i complimenti perchè da quel che vedo sembra molto molto buona!
    per quanto riguarda la pizza, ti direi di farla con la mozzarella veg, ma io non la sopporto molto.. puoi mettere poco, pochissimo pomodoro e rucola, cipolle e capperi. Io l'ho fatta così e mi è piaciuta moltissimo: le cipolle le ho lasciate stufare per 5 minuti in una padella con un po' d'acqua e sono venute morbidissime e dolcissime!
    anche con patate e rosmarino non è niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Herbi grazie per i tuoi consigli...la mozzarella veg non l'ho ancora trovata. Domani farò la pizza veg, già piango al pensiero che nulla filerà :(
      Baci

      Elimina
  4. Ale a fine aprile vado a Londra (con una pancia di 7 mesi non so com'e faro....:) ') e faro' un corso di cupcakes in un negozio che fa cupcakes solo vegani...prometto di rubare tutti i segreti e di passarteli...:). Volevo dirti che ho preso un libro di ricette alternative, si chiama "le ricette dei magnifici 20"...sto iniziando a sperimentarne un po...se ti va, quelle buone, te le passo cosi le pubblichi nel blog! Un bacione! Dimenticavo...sara' Leonardo! :) Ary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariii ma cosa mi dici?!?!?! E come l'hai trovato questo negozio? Voglio tantissime foto, chissà che bella che sarai in UK a pasticciare con il pancione!!!
      Conosco Marco Bianchi, da tempo dico che vorrei comprare il primo libro "I magnifici 20" ma non ancora riuscita a passare in libreria. Fammi sapere allora e speriamo di vederci prima della trasferta londinese.
      Baci a tutti e 4!

      Elimina
    2. Una mia cara amica vive a Londra e il negozio e' vicino a casa sua...ovviamente sa della mia passione e mi ha proposto questa cosa...poi Gianni per San Valentino mi ha fatto una sorpresa (accordandosi con lei a mia insaputa) e mi/ci ha regalato il viaggio...tutti e "quasi 4" a Londra per 5 gg! Vediamoci!!!!!! Baci Ary

      Elimina
  5. Ciao Ale!
    Innanzitutto complimentissimi per la torta, mi sembra davvero ottima!
    Per quanto riguarda i tuoi 2 "problemi", ti vorrei dire di non scoraggiarti assolutamente!
    Vorrei riportarti la mia personale esperienza: anch'io, come te, ero una di quelle che prendeva la pizza bianca, a volte addirittura con doppia mozzarella O____o Adoravo la 4 formaggi e il mio cibo preferito in assoluto erano i formaggi, soprattutto quelli stagionati e saporiti.
    All'inizio è stata un po' dura, magari prendevo la pizza senza mozzarella ma assaggiavo una fettina di quella del mio moroso, poi, col tempo, è successo qualcosa nella mia percezione dei sapori. Te lo giuro! Non lo dico per tentare di consolarti, ma oggi, dopo un anno e mezzo di veganesimo, ti assicuro che non sento minimamente la mancanza dei formaggi, non ci penso più proprio. Non cerco neanche dei sostituti, a volte ne compro qualcuno solo per curiosità...ma ora amo i sapori al naturale. Ora la mia pizza preferita è base fornarina (quindi senza passata di pomodoro) vegetariana (mix di verdure), oppure rossa con olive e pomodorini secchi :-)
    Per i dolci funziona più o meno nella stessa maniera: i dolci veg sono molto buoni, ma sono sicuramente diversi dalla pasticceria tradizionale. In certi casi la somiglianza è quasi uguaglianza, in altri non è per nulla identica. Il palato però, piana piano, è come se si ripulisse da quei dolci ricchi di uova e burro come metro di paragone e non li ricerca più. Una volta adoravo le brioches dei bar, oggi quando le vedo mi disgustano. Non è un condizionamento mentale, ma è proprio il mio corpo a parlare ed io ho imparatoad ascoltarlo.
    Per quanto riguarda il cucinare, secondo il mio modestissimo parere, i dolci sono i più "difficili" da modificare, magari all'inizio ricerca in rete la variante veg (di tante cose c'è già), e se vuoi un aiutino in più ti consiglio il libro "la cucina etica dolce". Costa un pochino, ma ogni dolce è un successo garantito :-)
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio per la forza che stai mettendo nel cercare di portare avanti questo percorso, perché è davvero il regalo più bello che puoi fare a tutti noi, a te stessa e a questo stanco Pianeta.

    Katy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katy mi ha fatto commuovere! Sei troppo carina! Continuerò a sperimentare e a scegliere diverso ;)
      Baci baci

      Elimina
  6. questa torta è una delizia ...!
    mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  7. Ciao! Passavamo di qui e ci ha attirati il profumino di questa deilizia :-). Beh, come "postciocorìmalriuscito" è una gran rivincita! W le sperimentazioni, anche se i frutti, a volte, si fanno attendere un po'. Così c'è più gusto, quando le cose riescono bene. Passeremo spesso di qua... Buona giornata :-)!

    RispondiElimina
  8. ciao!
    ma che bello il tuo blog. Ho letto alcuni tuoi post e ho riscontrato che abbiamo molte cose in comune. Ma lo sai che proprio ieri sono stata ad un corso di cucina vegana? Io non sono vegana, mi sono avvicinata da poco alla cucina vegetariana e biodinamica.Stò imparando a mangiare sano eliminando il più possibile dai miei pasti la carne e sostituendola con legumi e cereali di cui non conosco ancora molto bene l'utilizzo....stò andando a piccoli passi anche perchè a casa ho un marito e due bambini poco inclini a provare gusti nuovi, ma io sono tenace!
    ciao a presto
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, ho visitato il tuo blog e l'ho trovato molto interessante...per quanto riguarda le cose in comune...sarà che siamo entrambe dei pesci?! :)
      a presto e grazie per la tua visita!
      Ale

      Elimina
  9. complimenti per il tuo blog...e la torta!!!ciao è stato un piacere passare ...ti seguo..

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuta per caso e trovo il tuo blog molto carino e goloso così da oggi hai una fans in più ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Carinissimo il tuo blog e grazie a te credo anche io di aver scoperto di essere SHABBY CHIC!!
    Ciao ciaoo

    RispondiElimina
  12. Ciao Ale! La cosa bella del cucinare, secondo me, è proprio lo sperimentare, sbagliare e poi trovare la correzione ... e così che nascono le cose belle (come la storia della Tarte Tatin!). Senza errori nessuna crescita!
    Questa dev'essere una delizia ... viene voglia di scafarsela per bene! ^_^

    RispondiElimina