5 febbraio 2012

La domenica con la pasta HomeMade!

Come la maggior parte di voi che leggete siamo ancora sommersi dalla neve quindi oggi domenica più che casalinga!
Ci siamo svegliati presto come ci piace fare sempre e dopo aver lasciato il lettone tutto per M. (così si stiracchia bene bene e piano piano torna sulla terra) sono scesa in cucina per dare il buongiorno al mio secondo amore (quello basso e peloso). La neve in questi giorni lo rende elettrico, non faccio in tempo ad aprire la porta del giardino che schizza fuori e riemerge con il tartufone tutto bianco!

Dopo aver fatto colazione abbiamo deciso che per pranzo avremmo cucinato gli gnocchi di patate e gnocchi di patate e zucca! Un mix praticamente! Non abbiamo seguito la ricetta tradizionale che prevede patate, farina e uova e abbiamo deciso di impastare solo patate e farina, dando vita alla versione VEG in pratica!


INGREDIENTI:
x gnocchi di patate:
300 gr patate schiacciate
70 gr farina 00
x gnocchi di patate e zucca:
300 gr patate schiacciate
300 gr zucca
140 gr farina 00


PROCEDIMENTO:
Dopo aver preparato i due impasti abbiamo fatto gli gnocchetti...sulle varie forme potete cercare un po' su you tube. Noi li abbiamo tagliati con il coltello dopo aver filato dei cordoncini con le mani.
Cuocere metà gnocchi di patate e metà di zucca e patata in abbondante acqua salata (ricordatevi il goccino d'olio), quando gli gnocchi verranno a galla con una schiumarola passarli nella padella del condimento.
Gli gnocchi sono delicati, quindi "maneggiate" con cura ;)
Come condimento abbiamo usato quello che la dispensa offriva: misto di funghi, radicchio e besciamella 100% vegetale.

Ci stiamo prendendo proprio gusto a mangiare di domenica la pasta HomeMade!

Questi sono invece gli strozzapreti con le zucchine che abbiamo preparato la scorsa settimana

Anche qui l'impasto è fatto solo con farina e acqua, come gli strozzapreti devono essere e dopo aver tirato un po' l'impasto con il mattarello si tagliano delle strisciolinine che passando tra le mani si arricciano...si strozza il prete appunto! Il procedimento è complicato da spiegare ma non da fare, un aiuto potete trovarlo qui.
Chiedo scusa se a volte non sono precisa con le dosi degli ingredienti ma come spesso capita a chi si diletta in cucina, si va un po' ad occhio e a gusti. Quando si fa la pasta in casa si aggiunge o meno farina in base a come si sente l'impasto tra le mani. Quindi per gli strozzapreti abbiamo pesato 200 gr di farina e poi abbiamo aggiunto acqua ad occhio fino a che l'impasto non ci è sembrato pronto per essere lavorato!
Adesso vado a sfornare i miei 2 kg di pane che ci serviranno per affrontare questa settimana di freddo...o almeno una parte della settimana. Foto e procedimento al prossimo post ;)
Baci baci

9 commenti:

  1. *w* bellissimi questi gnocchetti!!

    RispondiElimina
  2. Per la peppa, vi trattate bene eh? ;-)
    Per uno di questi primi potrei fare follie, gli gnocchi ti sono venuti benissimo :-)
    Per quanto riguarda la neve, io ormai, più che casalinga, sono entrata in letargo....

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm, e' avanzato un piattino per me??? Anche piccolo piccolo....

    RispondiElimina
  4. I GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA MI ISPIRANO MOLTISSIMO!
    volevo preparare qualcosa anche io con la zucca solo che al superpercato non ce n'era traccia! una domenica all'insegna del gusto vedo, bravissima!
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  5. che bello cucinare insieme la domenica mattina nell'intimità della propria casetta lontanta da tutte le beghe di un intera settimana appena trascorsa ..Mi hai trasmesso una bella atmosfera ...e i tuoi gnocchi hanno aspetto davvero succulento . Complimenti .
    http://vecchiericettenuovisapori.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. In effetti questi gnocchi erano davvero buoni, poi che dire, cucinare assieme da ancora più soddisfazioni. Rimane la voglia di fare da sè senza l'ansia della fatica e del rimettere a posto. Pensate che a fare tutto ci abbiamo messo una mezzoretta più il tempo di cuocere la pasta e il sugo.
    M. sta già pensando a cosa fare la prossima domenica e siamo solo a lunedì...ormai ha preso il via ;)

    RispondiElimina
  7. anch'io la domenica spesso faccio la pasta in casa. La adoro!Due primi bellissimi! brava! mi associo ai tuoi sostenitori ben volentieri.

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  8. Ciao! Che carino il tuo blog! E questi gnocchi sono strepitosi!!! Complimenti! ^_^

    RispondiElimina