29 gennaio 2012

Per amore solo per amore… (Ravioli zucca e ricotta al pesto di pistacchi di Bronte)

Mi sono trasferita dal mare alla brughiera solo per amore!
Dopo anni passati ad attendere week end e giorni segnati in rosso sul calendario, un po' per caso un po' per scelta, da ottobre abbiamo deciso di vivere assieme...
Cambiare vita, città e soprattutto cambiare abitudini all'inizio mi spaventava non poco. Ma mi davo coraggio pensando a tutti i momenti in cui avrei voluto M. vicino e a causa dei km che ci separavano questo spesso non era stato possibile.
Tra l'altro, come recita il titolo del mio blog, io sono una speziapazza, per questo le mie decisioni agli occhi degli altri sono sembrate folli (e folli forse lo sono davvero!), quindi per avvalorare di più l'idea di folle che gli altri hanno di me, non ci siamo accontentati soltanto di vivere assieme ma abbiamo deciso assieme di lavorare anche!

Abbiamo dato vita ad un piccolo negozio di calzature per bambini, in cui la mia presenza all'inizio era quasi un gioco temporaneo in attesa di trovare un lavoro tutto mio, ma alla fine ci siamo resi conto che non solo ci piaceva stare assieme nella vita ma sul lavoro forse ci piaceva ancora di più. E così abbiamo deciso di rimanere in negozio entrambi e di farlo diventare il nostro piccolo regno (o forse visto i tempi dovrei dire i nostri "due cuori e una capanna"!).
Tutto questo per dirvi che da quando le nostre vite proseguono sovrapposte e non più soltanto in parallelo abbiamo scoperto nuove cose che ci piace fare assieme come per esempio spadellare.

Nascono così i nostri primi esperimenti di cucina e dopo i biscotti a quattromani ecco dei buonissimi Ravioli di Kamut con ripieno di zucca e ricotta al pesto di pistacchi di Bronte.

INGREDIENTI:
250 gr zucca cotta
100 gr ricotta
170 gr farina di Kamut
2 uova
50 gr pistacchi
50 gr ricotta
Olio EVO
Noce moscata
Sale e pepe nero
PROCEDIMENTO:
Ripieno: schiacciare con una forchetta la zucca e la ricotta, mescolare bene e aggiungere il pepe nero, la noce moscata e un pizzico di sale. Per chi preferisce un sapore più intenso aggiungere anche del parmigiano grattugiato.
La sfoglia:
disporre a fontana la farina, fare con le mani un piccolo foro centrale e rompere all'interno di questo le uova. Con l'aiuto di una forchetta iniziare ad incorporare la farina alle uova fino a che non è stata assorbita tutta. Lavorare l'impasto con le mani fino a che non risulti liscio e morbido.
Stendete con il mattarello la sfoglia molto molto sottile (qui se avete un uomo volenteroso in casa è il momento di farlo entrare in azione). Una volta stesa dividete la sfoglia a metà, su una di queste 2 parti disporrete il ripieno con un cucchiaino lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro per la chiusura dei ravioli.
Chiudere poi con l'altra metà. Tagliate i ravioli con la formina desiderata e chiudete i bordi con una forchetta.
Pesto:
Tritate finemente i pistacchi ed emulsionateli con l'olio EVO. Aggiungere i 50 gr di ricotta sciolti con un po' di acqua calda.
La ricetta originale del pesto di pistacchi è di Marco Bianchi e la potete trovare che potete trovare qui.
Non ho ancora avuto modo di acquistare il suo primo libro "I magnifici venti", ma sarà sicuramente una delle prossime cose che farò!
Cottura:
portare ad ebollizione l'acqua, salarla e aggiungere un po' d'olio affinché la pasta non si attacchi (io da calabrese ignoravo questa cosa, ma il moroso emiliano doc è venuto in aiuto!). Far cuocere i ravioli per altri 2 minuti dopo che sono venuti a galla. Impiattare e condire con il pesto.


Ci tengo a sottolineare che tutti i prodotti usati per questo piatto sono biologici e a Km zero. Il mercatino in cui faccio spesa tutti i martedì è grande fonte di ispirazione per le nostre ricette.
I pistacchi essendo di Bronte non sono naturalmente a Km0, ma mi sono stati regalati a Natale da una cara amica originaria della famosa località siciliana.
Sapevate che la Sicilia è l'unica regione italiana in cui si coltivano i pistacchi?!
Da quando mi sono trasferita in brughiera posso dire che per me San Valentino è un po' tutti i giorni, felice di aver dato retta alle mie pazze idee...

Con questa ricetta partecipiamo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox
e al contest “CUCINANDO CON IL CUORE – Il contest degli innamorati”


7 commenti:

  1. Una bellissima ricetta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al nostro contest ... in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  3. Ah! Come ti capisco... anche io da agosto mi sono trasferita per amore, solo per amore. Se ripenso a tutti i km che abbiamo fatto su e giù per l'Italia, le ore trascorse in treno, i momenti in cui vorresti essere con l'altra persona e invece mancano ancora 5 giorni al prossimo incontro... penso che abbiamo fatto la cosa migliore che potessimo fare!

    RispondiElimina
  4. ti seguo molto volentieri perche' i tuoi ravioli-cuore sono una delizia e il tuo post e' molto bello, carico di emozioni . Credo che sia duro trasferirsi ma anche bello ... ricominci una vita nuova! spero che passi da me un bacio:-)

    RispondiElimina
  5. GRAZIE PER ESSERE PASSATA DA ME! sono proprio contenat di avere trovato il tuo blog! davvero tante ricettine interessanti..i tuo ravioli sono davvero originali e dolci! un bacione ;))))

    RispondiElimina
  6. se cé'lámore ogni cambiamento si supera e verra'ripagato!questo primo e'veramente ottimo.complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina