Da quando mi sono traferita in questa nuova città mi diverto a dire che vivo in Brughiera!
La definizione di brughiera che si trova sul web è questa e in effetti non ci sono andata molto lantana! In questi ultimi giorni ho visto solo della gran nebbia nebbia e nebbia, poi basta percorrere pochi km e ti rendi conto che fuori dalla "brughiera" c'è un altro mondo...c'è per esempio il SOLE, questo essere sconosciuto!!!
Mi è venuta voglia per questo di cucinare un piatto leggero ma che riscaldasse il cuore, una minestra di orzo perlato.
Anche questa volta la ricetta non è per niente complicata, io infatti evito il soffritto che darebbe al piatto forse più gusto ma anche più calorie...
Ultimamente compro legumi e cereali della linea biologica ViviVerde Coop. Molti di questi non hanno infatti bisogno dell'ammollo e per questo li trovo molto pratici (non devo sempre pensare con 24 ore di anticipo a quello che vorrò cucinare e soprattutto mangiare!).
INGREDIENTI x 2:
250gr di Orzo perlato
1 carota
1/4 di cipolla rossa
sale
peperoncino
PROCEDIMENTO:
Far bollire circa 1,5 l di acqua salata.
Aggiungere l'orzo precedentemente lavato, la carota tagliata a fettine e la cipolla sminuzzata.
Far cuocere il tutto per circa 40 minuti.
A questo punto l'acqua dovrebbe essersi assorbita quasi del tutto e l'aspetto sarà quello di un risotto mantecato.
Piccolo suggerimento: ho notato che se lascio riposare i legumi e i cereali per qualche ora prima di consumarli questi si ammorbidiscono e insaporiscono molto di più.
Quindi lasciare l'orzo nella pentola con il coperchio per almeno un'oretta. Riscaldare e impiattare finendo il piatto con un filo d'olio EVO a crudo e un pizzico di peperoncino!
L'orzo perlato è un cereale dal sapore molto neutro come il riso, per questo si sposa benissimo con qualunque tipo di verdura o condimento.
Ottimo pasto per una serata fredda e nebbiosa in brughiera :-))
Buonappetito e lecchiamoci i baffi!
semplice e delizioso, io purtroppo devo evitare il peperoncino quindo quasi quasi me lo faccio con del pepe vario e cumino (che ci sta sempre bene come il prezzemolo)! ;-)
RispondiElimina