20 gennaio 2012

Pasta&Broccoli

Che dire...è decisamente il mio piatto preferito!
Di una banalità che fa spavento...ma io ne mangerei a quintali...e poi è VEG ;-)!
Questa pasta mi ricorda la mia infanzia perché mia madre me la cucinava spesso in inverno (a casa dei miei c'è un'usanza un po' particolare che io all'inizio non capivo ma che adesso condivido in pieno...non si acquista la verdura! Ma gli amici dei miei che coltivano l'orto ne portano a casa enormi quantità quindi si mangia solo verdura e frutta che questi "spacciano"...di conseguenza solo verdura di stagione e a Km meno che zero!).
Ma torniamo al piatto...

INGREDIENTI per 2 persone:
Un broccolo di piccole dimensioni
200 gr di spaghetti o bucatini
Olio EVO
Peperoncino
Aglio
Sale e pepe nero

PROCEDIMENTO:
Dopo aver lavato e tagliato a piccoli pezzi i broccoli metterli a cuocere in acqua bollente salata.
Dopo circa 10 minuti nella stessa pentola buttare la pasta. ( Di solito faccio bollire prima i broccoli da soli per 10/15 min. perché non amo la verdura eccesivamente croccante ma potete anche cuocere verdura e pasta contemporaneamente).
Mentre la pasta cuoce, versare in una padella l'olio con l'aglio in camicia e il peperoncino. Scolare la pasta con i broccoli e ripassarli un po' in padella. Impiattare e aggiungere un pizzico di pepe nero!

VARIANTE: quando sono di fretta o a dieta ;-) non ripasso in padella la pasta ma la impiatto aggiungendo Olio EVO a crudo, peperoncino e pepe nero a piacere!

Questo è sicuramente il periodo migliore per mangiare questo gustosissimo piatto!
Buonappetito (in barba al galateo!) e leccatevi i baffi!

1 commento:

  1. Adoro i broccoli e soprattutto la pasta coi broccoli. Anzi, probabilmente sarà il mio pranzo di oggi. E... la preparo esattamente come te!
    Sono solo le 9.30 del mattino ma sto già pensando al pranzo, gnammi!

    RispondiElimina