16 febbraio 2012

Zucca Sweet Zucca!

Come ogni martedì anche questa settimana sono andata, con Guido, a far visita agli amici di campagna amica!
A loro va tutta la mia stima, perchè non solo si alzano all'alba per essere in piazza già alle 7:30, ma stanno poi tutta la mattina al freddo per vendere i loro prodotti.
Dopo aver comprato broccoli, patate, radicchi, carote, finocchi, bieta, kiwi e mele (per un totale di 16€!!!) ho chiesto se avevano una zucca e mi è stato risposto che le zucche ormai sono quasi tutte finite!

Non immaginate lo shock! Lo so che la zucca è tipicamente autunnale, ma io ne ho comprato una proprio la scorsa settimana e proprio non me l'aspettavo di dovermene separare già così presto!
A casa ho deciso quindi di preparare un ristottino con un pezzo di zucca rimasto...nella speranza che riesca prima del prossimo autunno a trovarne almeno un'altra!

INGREDIENTI:
200 gr riso semi integrale biologico (anche questo comprato al mercato)
300 gr zucca
1/4 di cipolla
Brodo vegetale 1 litro
Sale e curry q.b.
Olio EVO

PROCEDIMENTO: tagliare a pezzetti la zucca e metterla in una pentola antiaderente assieme alla cipolla tritata e all'olio EVO. Aggiungere un po' di brodo vegetale, in cui ho fatto sciogliere anche il curry, e coprire per circa 5 minuti affinchè si ammorbidisca. Schiacciare leggermente con una forchetta e aggiungere il riso.
Dopo aver fatto insaporire il riso con la zucca per qualche minuto aggiungere il brodo vegetale fino a coprire. Da qualche parte ho letto che per ottenere un ottimo risotto il brodo andrebbe aggiunto solo per tre volte. Io per circa 200 gr di riso uso 1 litro scarso di brodo.
Trascorso il tempo di cottura del riso mantecare a fuoco spento aggiustando di sale e aggiungendo un po' di pepe nero.
Servite!

Il curry rende più speziato il sapore dolciastro della zucca che nei piatti salati a non tutti puo' piacere e ne esalta ancora di più il colore!
Spero di trovare ancora una zucchetta per potermi/vi deliziare con qualche altra ricettina colorata.
A presto!


13 commenti:

  1. Io amo la zucca! ricetta da provare! :)

    Gloria

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto con la zucca!!! Da provare la tua versione con il curry!! Comunque, Simona, la ragazza del mio paese, l'ho sentita nominare ma non mi pare di conoscerla!!! Scusa se ti risp solo ora, in questi giorni sono a scoppio ritardato!!!! =)

    RispondiElimina
  3. la zucca è la mia COSA preferita :)))) viva la zucca! sempre!!
    e ottimo risottino ;))

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto un super risotto, cremosissimo!
    Dai, vedrai che ancora qualche zucca si trova...anche io ne vado matta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa neve non c'erano tutti i banchetti al mercato, spero che martedì prossimo ci siano tutti così magari una zucchetta ci scappa ;)

      Elimina
  5. Non ci crederai ma io oggi ho fatto i gnocchi di zucca! Io adoro tutto con la zucca anche il tuo saporito risotto:-) fin che ne trovo io la prendo! Pero' te l ho già detto ma e' una fortuna avere quel mercato dive compri cose buone a prezzi onesti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie sei stata gentilissima ! Quando finisco di lavorare guardo con calma il sito:-) a presto

    RispondiElimina
  7. una gran bella zucca, che incidia complimenti per il risotto

    RispondiElimina
  8. grazie per il reminder, devo comprare una zucca al più presto per saziare l'astinenza dei prossimi mesi.
    Io a volte ne congelo anche qualche pezzetto, però non c'è che dire: fresca è tutta un'altra cosa!
    buono questo risotto, un po' dolce, un po' speziato!!

    RispondiElimina
  9. ciao Ale,ke buon profumo si sente in questo blog,potevi invitarmi a pranzo dai..^^sei una piacevolissima scoperta per me,io poi adoro le zucche me le coltiva mio padre con passione, quindi grazie di avermi fatto scoprire questo etnico abbinamento zucca/curry lo provo sicuramente sono curiosa...brava anch'io se non compro la frutta e la verdura direttamente dai contadini non sento il vero sapore, e nn la gustiamo a dovere come invece va fatto..allora.... aspetto la prossima ricettina sfiziosa...;)!!
    <3<3<3
    Terry

    RispondiElimina
  10. Che bontà questo risotto...peccato che ormai non riesca più a trovare zucche buone. Conserverò la ricetta per quando torneranno!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea il risotto di zucca con il curry!
    Assolutamente da provare!
    Ciao =)

    RispondiElimina